Questa sorge all’incrocio di tre valloni, con case da ogni parte su per i dirupi, una grande piazza in basso a cavallo del letto di una fiumara, e antichi fabbricati ecclesiastici, che coronano in più punti, come acropoli barocche, il semicerchio delle altitudini.

Scicli è la più bella città che abbiamo mai vista. Forse è la più bella di tutte le città del mondo. E la gente è contenta nelle città che sono belle…

Elio Vittorini – Le città del mondo

Situata a Scicli, in Sicilia e vicinissima ai luoghi di Montalbano. Scicli è una splendida città della Val di Noto, culla del barocco con meravigliosi palazzi e monumenti, e dove a pochi passi risplende anche un mare cristallino.

Il centro di Scicli è un susseguirsi di stradine molto caratteristiche che si inerpicano su colline rocciose. Il cuore di Scicli è via Francesco Mormino Penna, dove si susseguono chiese e palazzi barocchi che rendono la città una più eleganti del mondo.

A pochi minuti di auto si trova la spiaggia di Sampieri, lunga 1,7 km, una delle più belle del sud-est della Sicilia. Nelle vicinanze, si trovano anche le spiagge di Cava d’Aliga, Marina di Modica, Donnalucata e Marina di Ragusa, tutte dotate di lidi, ristoranti e impianti per sport acquatici.

Le spiagge della zona di Marina di Ragusa hanno ricevuto più “Bandiere Blu” consecutive, a testimonianza della pulizia delle acque e della loro generale eccellenza ecologica.

Dal punto di vista culturale e storico, Villa Antica Aia è estremamente ben posizionata, appena fuori dalla deliziosa cittadina di Scicli e vicino alle altre perle barocche del Val di Noto, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, tra cui Modica, Ragusa e Noto.

Un po’ più lontano, ma anche facilmente raggiungibile in auto, è la città plurimillenaria di Siracusa e le spiagge incontaminate dello scenario costiero della Riserva Naturale di Vendicari.

Non meno importante e anzi sempre più suggestiva è l’esperienza di un’escursione sul monte Etna. Detta anche Mongibello, l’Etna conosciuta in tutto il mondo e dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità vi saprà regalare emozioni uniche e scenari mozzafiato grazie alle varie escursioni che vengono organizzate con e senza guida.

Altra meta turistica di spessore internazionale a cui molti stranieri non riescono a rinunciare soggiornando a Villa Antica Aia, a sole due ore di macchina, è la splendida Agrigento.

Nota per le antiche rovine greche della Valle dei Templi, Agrigento patrimonio dell’umanità UNESCO, sa offrire ai milioni di visitatori che ogni anno che la affollano, un viaggio nel tempo come con molte altre città sanno fare.

Ad arricchire lo scenario delle bellezze architettoniche attorno alla provincia di Ragusa anche la meravigliosa Taormina,una delle località turistiche più famose della Sicilia grazie al vasto patrimonio storico,culturale e archeologico.

Attrae visitatori da tutto il mondo per visitare il suo teatro greco-romano, per gustare la sua eccellente gastronomia e passeggiare in riva al mare con vista mozzafiato.