Questa sorge all’incrocio di tre valloni, con case da ogni parte su per i dirupi, una grande piazza in basso a cavallo del letto di una fiumara, e antichi fabbricati ecclesiastici, che coronano in più punti, come acropoli barocche, il semicerchio delle altitudini.

Scicli è la più bella città che abbiamo mai vista. Forse è la più bella di tutte le città del mondo. E la gente è contenta nelle città che sono belle…

Elio Vittorini – Le città del mondo

Situata a Scicli, in Sicilia e vicinissima ai luoghi di Montalbano. Scicli è una splendida città della Val di Noto, culla del barocco con meravigliosi palazzi e monumenti, e dove a pochi passi risplende anche un mare cristallino.

Il centro di Scicli è un susseguirsi di stradine molto caratteristiche che si inerpicano su colline rocciose. Il cuore di Scicli è via Francesco Mormino Penna, dove si susseguono chiese e palazzi barocchi che rendono la città una più eleganti del mondo.

A pochi minuti di auto si trova la spiaggia di Sampieri, lunga 1,7 km, una delle più belle del sud-est della Sicilia. Nelle vicinanze, si trovano anche le spiagge di Cava d’Aliga, Marina di Modica, Donnalucata e Marina di Ragusa, tutte dotate di lidi, ristoranti e impianti per sport acquatici.

Le spiagge della zona di Marina di Ragusa hanno ricevuto più “Bandiere Blu” consecutive, a testimonianza della pulizia delle acque e della loro generale eccellenza ecologica.

Dal punto di vista culturale e storico, Villa Antica Aia è estremamente ben posizionata, appena fuori dalla deliziosa cittadina di Scicli e vicino alle altre perle barocche del Val di Noto, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, tra cui Modica, Ragusa e Noto.

Un po’ più lontano, ma anche facilmente raggiungibile in auto, è la città plurimillenaria di Siracusa e le spiagge incontaminate dello scenario costiero della Riserva Naturale di Vendicari.